PROGRAMMA REACT EU – PROGETTO PON METRO 2014-2020 – PIANO OPERATIVO CITTA’ DI CAGLIARI – PROGETTO CA7.1.1.e
Il 6 marzo sono state avviate le attività dei laboratori previsti dal progetto “Facendo, ap(p)rendo. Percorsi di inclusività tra arte, creatività e tecnologia alla scoperta del territorio”, finanziato dal Comune di Cagliari a valere sull’Avviso Pon Metro 2014-2020 – React-EU.
L’iniziativa, partita dall’Unione Europea, intende dare un supporto ad interventi mirati a sostenere la ripresa della socialità e dell’accesso equo alla cultura rivolgendosi soprattutto delle fasce più fragili, che maggiormente hanno sofferto le conseguenze della pandemia e del lockdown.
In quest’ottica di intervento sugli studenti e le studentesse della nostra scuola, che hanno vissuto anche l’esperienza della didattica a distanza e di tutte le misure di distanziamento volte al contenimento della pandemia, abbiamo ritenuto di dover offrire delle attività che favorissero la socializzazione e l’inclusione, la creatività e la manifestazione artistica delle espressioni, delle emozioni e dei pensieri che accompagnano questo importante triennio di crescita personale e sociale. Sono state dunque progettate diverse attività, organizzate in 6 laboratori tematici e un’attività trasversale e sono state coinvolte 14 classi, per un totale di più di 200 alunni.
I percorsi laboratoriali, denominati Work Project (WP), spaziano dalla creatività urbana, alla realizzazione di un city game ispirato alle escape room, dalla creazione di comunità artistiche capaci di condividere valori comuni, alla riflessione su come progettare una migliore accessibilità ai monumenti.