Da Lunedì 9 gennaio 2017 apre il portale delle iscrizioni on line a scuola.
Le famiglie possono cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell'iscrizione per il prossimo anno scolastico 2017-2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur.
Senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità. Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial (di cui , una 'mini guida', Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Per procedere con l'iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
A questo scopo il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale 'Scuola in Chiaro' che raccoglie i profili di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
-----------
VIDEO TUTORIAL ISCRIZIONE ONLINE
L'iscrizione si suddivide in 3 parti:
1) COME REGISTRARSI
2) COME SI PRESENTA LA DOMANDA
3) COSA SUCCEDE DOPO INVIATA LA DOMANDA
(Fonte: sito MIUR PORTALE ISCRIZIONI)