Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

Da Lunedì 9 gennaio 2017 apre il portale delle iscrizioni on line a scuola.

Le famiglie possono cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell'iscrizione per il prossimo anno scolastico 2017-2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio.  
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.   
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur.

Senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità. Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial (di cui , una 'mini guida', Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda. 

Per procedere con l'iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

A questo scopo il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale 'Scuola in Chiaro' che raccoglie i profili di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro). 

-----------

VIDEO TUTORIAL ISCRIZIONE ONLINE

L'iscrizione si suddivide in 3 parti:

1) COME REGISTRARSI

 2) COME SI PRESENTA LA DOMANDA

3) COSA SUCCEDE DOPO INVIATA LA DOMANDA

(Fonte: sito MIUR PORTALE ISCRIZIONI)